Terzino sinistro della Juventus, a volte rude difensore ( qualche calcione lo sferra), a volte cecchino scelto (qualche goal dalla distanza se lo regala), grandi doti offensive, questo è Giorgio Chiellini.
Inizia la sua carriera da professionista a Livorno nella stagione 2000/2001 in C1 dove gioca per quattro anni e, contribuisce alla scalata fino alla serie A nel 2004. Diviene giovane promettente e lo acquista la Juventus, ma lo cede subito in prestito alla Fiorentina. Nel 2005 la società torinese decide che può meritarsi la maglia a strisce bianche e nere, ma dopo una stagione, nell'estate del terremoto calciopoli, sembra lontano dalla Juve, però alla fine decide di rimanere. Quindi la sua seconda annata in bianconero la trascorre nell'inferno della serie cadetta, colleziona 32 presenze dando un forte contributo alla risalita in A. Proprio in questa squadra dal passato glorioso il destino ha scritto per lui righe particolari. Il destino già aveva scelto tra chi di due gemelli doveva calcare i campi della serie A, si perché Giorgio ha un gemello. Il destino questa volta lo ha scelto per la storia della Juventus, regalandoli una doppietta nella passata stagione contro l'Arezzo per sancire il matematico ritorno nella massima serie. Quest'anno Chiellini si ripete ed è protagonista di una medesima sorte, nella gara contro la Lazio, ancora una volta la sua doppietta arriva per sentenziare un verdetto: il matematico ritorno in Champions League della propria squadra.
Chissà se la prossima sua doppietta a fine stagione sancirà il ritorno dello scudetto sulla maglia della vecchia signora. I tifosi sperano ma è il destino a scrivere.
Carmelo Molfetta
Nessun commento:
Posta un commento